top of page

IL SUONO CHE SPINGE DA SOTTO

La storia di Undersound

Il progetto nasce nei primi mesi del 2014 da un'idea di Tony Trix che decide di collaborare con Gekin per la nascita di un presunto ep di 5/6 tracce nel quale mettere alla prova le qualità del giovane rapper aversano. Le prime produzioni ispirano molto Gekin che comincia a buttare giù i primi concetti e le prime rime dopo alcuni brainstorming. Le sonorità e le vibrazioni emanate dalle basi del produttore della Tomawalk generano in Gekin un'idea di rivalsa, di affermazione del talento e della meritocrazia, di denuncia non intesa come sociale o politica ma mirata a mostrare il marcio che si cela dietro la scena rap campana e italiana in generale. Successivamente decidono il nome del progetto: Undersound, un nome di una sola parola che non solo rimanda al concetto di Underground ma anche a quello di "suono che spinge da sotto" dato che il format fondamentale dell'intero disco è la voglia di emergere utilizzando solo le "armi" che si hanno a disposizione, a differenza di chi usa metodi poco leali. Un altro collegamento è quello con la metropolitana londinese ed infatti l'intero disco racconta di un viaggio che però non ha destinazione precisa ma simboleggia la fuga. 

 

In corso d'opera, contenti dei risultati, i due pensano di estendere la tracklist da 6 a 12 tracce con inclusi intro, outro e skit, cosa che però ha prolungato i tempi allontanando così la data di uscita.

 

Il disco, infatti, esce il 19 Settembre 2015 lanciato con il video ufficiale della title track in collaborazione col suo compagno di sempre nonché componente degli Sharade, Reezy Deep. Attualmente Gekin e Tony Trix lavorano ad un progetto futuro da presentare il 2016.  

bottom of page